domenica 27 febbraio 2022

L'esclusione della Russia dallo Swift spiegata facilmente


Occorre fare attenzione a come calibrare le ritorsioni finanziarie per l’invasione dell’Ucraina: 

l’esclusione dal sistema Swift e più in generale gli eventuali congelamenti imposti delle Banche Centrali potrebbero fare così tanti danni alla Russia da spingerla verso la guerra totale contro l’Occidente. 

Infatti ad es. se una azienda russa compra parmigiano e lo rivende ai suoi concittadini l’importatore guadagna in rubli e poi li converte in euro sia per pagare il produttore sia per avere una moneta di pregio, perché il rublo è una moneta debole. 

Ma se sei tagliato fuori da un sistema che con pochi click trasferisce moneta (i rubli) la soluzione che hai per pagare i fornitori è muoverti con un TIR di banconote: ovvero andare fisicamente da qualcuno che te le cambi (e occorre trovarlo) e poi pagare il debitore (sempre con il TIR).   

Se al russo viene il dubbio che questa sia la sola cosa che si può fare per continuare il business, la prima cosa che farà è andare in banca a ritirare quanti più dollari ed euro riesca per poter continuare a finanziare il suo business. 

Ma così “mandi a pallino” le banche che finiranno in fretta le banconote estere che hanno nel forziere. 

La Russia ha oltre 600 miliardi di dollari di riserve valutarie. MA la quantità di denaro straniero fisicamente presente in Russia è circa 13 mld di USD.

Gli altri soldi sono depositi bancari presso le banche di mezzo mondo. A OVEST

Se “non fai click” tuoi soldi non arrivano. Li hai, sono tuoi ma sono “altrove”. 

I rubli diventano le banconote del Monopoli, senza neanche congelare i conti della banca centrale russa o delle banche private. 

Poi i russi potranno anche espropriare i beni degli occidentali, e non sarebbe un danno da poco, ma a livello geopolitico non rileva troppo. 

Il solo modo per sostenere la guerra e un tenore di vita decente - per qualche tempo - sarebbe vendere oro. Ce ne sono per 130 mld di usd in Russia 

Ma chi li comprerebbe sarebbe a rischio sanzioni.

E poi una tonnellata d'oro vale circa 61 milioni di dollari. 139 miliardi di dollari pesano 2.300 tonnellate.

Chiamiamo UPS per spostarli?

E chi se lo compra? Se lo comprano i Cinesi che gli danno gli yuan? Così poi tutti gli acquisti russi passano per la Cina? E poi i Cinesi diventano passibili di sanzioni?

Con questo scenario Putin sarebbe all’angolo. 

E un lancio di missili nucleari, visto il tipino, non è da escludere. Quindi meglio andarci cauti… fargli realizzare come stanno le cose: intanto sostenere militarmente gli Ucraini perché l’invasione duri un paio di settimane invece che un paio di giorni. 

Se la partita non si chiude subito sul piano militare, si dovrà chiuderla sul piano negoziale. 

Quindi paradossalmente il gas diventa la nostra arma migliore. Noi occidentali ti chiudiamo tutto ma ti facciamo il favore di continuare a comprare il gas da te, altrimenti vai in bancarotta.

#Ukraine #Swift #ECB #FED #investimenti #embargo #energy

Nessun commento: