venerdì 25 gennaio 2019

Perchè i fondi multi asset sono andati male?

Il podcast è qui

Il parcheggio non ha salvato il capitale?


In questi anni poiché la liquidità e gli impieghi di breve non rendono nulla è possibile che vi abbiano proposto un fondo multi strategy, presentandolo come un rimedio per remunerare almeno un po’ i soldi nel breve termine.

In genere questi fondi operano su mercati differenti: per esempio comprano un po’ di oro un po’ di bond e un po’ di azioni. E in genere, se una cosa va bene l’altra va male, ma alla fine si porta a casa qualcosa. Naturalmente si tratta di un investimento molto differente rispetto ad un deposito o ad un BOT perché in questo caso ci sono delle oscillazioni dovute proprio alla tecnica di investimento. Quindi è possibile che queste oscillazioni abbiano portato un po’ di malumore al cliente non ben informato. Anche se occorre dire che non è possibile fare diversamente.


Quest’anno però è andata male,
più del previsto... Perché? 


Dovete sapere che gli algoritmi per gestire questi fondi, sebbene siano molto sofisticati essenzialmente si basano su un principio cardine della tecnica degli investimenti. La decorrelazione.

Due oggetti sono correlati se si muovono insieme
per es. se uno sale, sale anche l’altro. E naturalmente sono decorrelati se si muovono in modo asincrono. Prendete il caso delle obbligazioni e delle azioni: in genere si muovono in modo decorrelato ed è per questo che si consiglia genericamente di fare un portafoglio bilanciato. 

 
Mi direte. "Bello, ma non spiega perché quest’anno questi fondi sono andati male". In effetti il nocciolo della questione è la stima della decorrelazione.

Immaginate
alla correlazione come ad una corda elastica che lega due oggetti Possiamo misurare che mediamente la corda è lunga 10 ma ci saranno dei momenti che sarà lunga 15 ad altri che sarà lunga 5. Capite che se si prendono tante corde mediamente si avrà la lunghezza desiderata.

 
In questo modo si riduce il rischio che tutti gli investimenti abbiano la corda tesa allo stesso modo nello stesso momento. E in genere funziona. Peccato che quest’anno e non capitava da quasi un secolo, praticamente quasi tutti gli oggetti sui quali si può investire si sono comportati in modo correlato, per una serie di ragioni che è difficile dire, ma che è facile rilevare o prevedere.

Quindi la cattiva performance di quest’anno è dovuta al verificarsi di due eventi sfavorevoli. Il primo è che tutto quello che si doveva muovere si è mosso insieme e il secondo è tutto quello che si è mosso si è mosso al ribasso. Insomma se fosse capitato al contrario e si fosse mosso tutto insieme al rialzo sarebbe stato un anno d’oro. 

Concludo dicendo che statisticamente questo evento, quello della
assenza di decorrelazione è molto raro, ma non impossibile.

Con l’attuale situazione economica mondiale c’è da sperare che un anno come il 2018 non si ripeta
a breve, ma chi può dirlo? Un evento statisticamente improbabile non vuol dire che sia impossibile.

 

Nessun commento: