venerdì 4 maggio 2018

Spiegazione facile. Perchè si perde con le obbligazioni quando i tassi salgono?


Avrete certamente sentito dire che quando i tassi rialzano i portafogli obbligazionari perdono. MA sapete perché? Oggi lo scopriremo Benvenuti Parlavo alcuni giorni fa con un amico che è AD di una azienda metalmeccanica e che da anni si serve con soddisfazione di un mio competitore. Però quest’anno non ha avuto le soddisfazioni che si attendeva anche a causa della cattiva prestazione del suo portafoglio obbligazionario. Quando gli ho chiesto quale duration avesse il suo portafoglio è caduto dalle nuvole. E gli ho spiegato che quando i tassi salgono il portafoglio perde. E da persone intelligente qual e è mi ha chiesto perché questo avviene. Per spiegarglierlo ed evitare il tecnichese gli ho chiesto: sai cosa sono i bot? E mi ha risposto di si. Così ho continuato. Immagina di comperare oggi un BOT a 99. Sai che tra un anno ti verrà rimborsato a 100. Così guadagni 1% Immagina che domani i tassi salgano di un punto e che i nuovi BOT siano emessi a 98 e tra un anno li rimborsino a 100. Così guadagni il 2%. In questa situazione se tu dovessi vendere il tuo bot vecchio non troveresti a venderlo a 99 ma troveresti qualcuno che lo compra a 98 perché sarebbe indifferente per l’acquirente comperare il tuo bot o un bot nuovo. Quindi su un bot di un anno e un rialzo di interesse di un punto percentuale dei tassi tu perdi 1. Un titolo che dura 10 anni è come mettere in fila 10 bot e quindi avrai una perdita di 10 punti per ogni punto percentuale di rialzo dei tassi. Quindi se prima il tuo titolo decennale valeva 100 dopo l’aumento dei tassi vale 90. Il meccanismo è questo. Poi se ci infili un po’ di matematica finanziaria e fai i conteggi bene vedi che in realtà la perdita sarà sui 6 o 7 punti percentuali, perché le perdite più lontane valgono di meno di quelle più vicine. Ma appunto sono dettagli. Il ragionamento è questo. Quindi adesso anche voi sapete perché il rialzo dei tassi è pericoloso per il vostro portafoglio obbligazionario. E siamo senza difesa davanti a questo fenomeno? Bhè, la prima difesa è avere obbligazioni corte che perdono meno. A proposito avete visto il mio video sull’obbligazione in dollari? E poi ci sono anche altre modalità di difesa, ma sono più complesse. Bene spero di esservi stato utile, fatemi delle domande, seguitemi sui social e alla prossima.

Nessun commento: